Per la costituzione del fondo patrimoniale sono necessari alcuni documenti basilari, che vanno poi integrati a seconda della natura dei beni che vengono vincolati.
Documenti base:
- fotocopia della carta di identità e del codice fiscale dei coniugi (al momento dell'atto sarà necessario comparire di persona e portare tali documenti in originale);
- estratto dell'atto di matrimonio, (rilasciato dal Comune di residenza ovvero dal Comune in cui è avvenuto il matrimonio);
- stato di famiglia;
- fotocopia carta di identità o della carta bianca e del codice fiscale di eventuali figli;
In caso vengano vincolati beni immobili:
- copia autentica dell'atto di provenienza, ovvero in caso di provenienza per successione copia della dichiarazione di successione, e dell'eventuale verbale di pubblicazione del testamento; qualora si sia in presenza di provenienza per successione, nel caso in cui l'accettazione dell'eredità non sia stata ancora trascritta, sarà necessario produrre anche il certificato di morte in originale del defunto;
In caso vengano vincolati beni mobili registrati:
- certificato di proprietà delle autovetture, o in caso di aeromobili o navi altra documentazione che comprovi la titolarità dei beni che vengono vincolati;
In caso vengano vincolati titoli di credito:
- estremi dei titoli di credito che vengono vincolati, per poterli rendere nominativi e quindi indicarvi il vincolo.